Skip to content

RADICI alla Fiera R2B – Research to Business 2024

Il 26 e 27 giugno 2024, RADICI ha partecipato alla Fiera R2B – Research to Business, un importante appuntamento dedicato all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Durante l’evento, RADICI ha presentato un proprio stand, supportato dal Clust-ER CREATE, dove i partner hanno avuto l’opportunità di illustrare il progetto e promuovere l’uso della piattaforma Ludovico Media Library, sviluppata dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’evento ha visto anche la partecipazione di Elena Vai, rappresentante del Centro Dipartimentale di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna, che ha preso parte al dibattito intitolato:
“L’innovazione del patrimonio culturale: modalità di gestione e fruizione digitali e condivise.”

Il confronto ha promosso una riflessione sulle evoluzioni tecnologiche che supportano lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso l’analisi di progetti innovativi dei laboratori di ricerca in Emilia-Romagna, è stato possibile evidenziare il ruolo cruciale della digitalizzazione in tutte le fasi della filiera culturale: dalla conservazione alla fruizione e valorizzazione.

La Fiera R2B è promossa da ART-ER, con l’obiettivo di mettere in connessione ricerca, innovazione e imprese, favorendo nuove sinergie per il futuro.